SLS – Lawyers dà valore ai tuoi diritti. Con gli e-book sono approfonditi i temi giuridici di maggiore attualità e interesse.
L’influencer, onde evitare di incorrere in violazioni e in sanzioni, deve comunicare in maniera “trasparente” con i propri followers, spiegando in modo chiaro e comprensibile la natura della comunicazione (se pubblicitaria o meno).
In ragione dell’evoluzione della tecnologia e della conseguente evoluzione delle modalità di scambio delle informazioni e dei contenuti, ciascuno, pensando alle proprie “ultime volontà”, dovrà necessariamente contemplare e disporre anche della propria “eredità digitale”, in quanto vera e propria parte del proprio patrimonio ereditario che deve essere tutelata al pari del patrimonio “materiale”.
Il diritto all’oblio o anche “diritto ad essere dimenticati” è solo uno dei molteplici aspetti del diritto alla riservatezza e alla protezione dei dati personali.
Non esiste, tuttavia, un obbligo per i gestori di effettuare un controllo periodico delle informazioni che conduca alla deindicizzazione o all’aggiornamento di un articolo di stampa a suo tempo legittimamente pubblicato, anche se relativo a fatti risalenti nel tempo, quindi l’indicazione più importante da “tenere a mente” è: chi vuol far valere il proprio diritto all’oblio deve esercitarlo!
Il procedimento di Negoziazione Assistita, al pari di quello di Mediazione, costituisce una più che valida alternativa alla “giustizia tradizionale”, attraverso il quale il legislatore fornisce alle parti contendenti uno strumento di composizione anticipata della lite, fuori dalle aule giudiziarie, che dovrebbe trovare tra i “fruitori” e gli “operatori” del diritto una costante e crescente applicazione.
La “Mediazione Civile” costituisce una valida alternativa alla “giustizia tradizionale”, cioè un concreto ausilio alle parti contendenti per ricercare una soluzione ragionevole ai loro problemi e così evitare di impantanarsi nella palude dei tempi della giustizia italiana.
In previsione dell’entrata in vigore del Codice della Crisi in data 16 maggio 2022, SLS-Lawyers, è già pronta a dare qualificate consulenza e assistenza per realizzare ciascuna fase delle gravose attività che saranno normativamente imposte agli organi sociali per non incorrere in responsabilità gestorie.
La Suprema Corte di Cassazione si è soffermata sul tema dei contratti andati in default a causa del Covid-19 affermando che questo evento straordinario rende i contratti rinegoziabili.
© 2021 SLS – Studio Legale Salsone – Lawyers – S.R.L – Società tra Avvocati. All rights reserved.
P. IVA e C.F. 11497600962
Vi comunichiamo che lo Studio Legale SLS – Lawyers rimarrà chiuso dal 5 al 27 agosto 2023. Vi auguriamo di trascorrere serene e rigeneranti vacanze estive. Sarà un piacere, a partire dal 28 agosto 2023, continuare il percorso assieme a Voi tutti.
Antonino Salsone e lo Staff di SLS – Lawyers